Ultimi Blog

Dietro una crema c’è di più! Una breve Guida per acquistare un cosmetico in maniera consapevole…

Dietro una crema c’è di più! Una breve Guida per acquistare un cosmetico in maniera consapevole…

Coccole, carezze, aspettative, sorpresa… c'è tutto questo e molto di più in un barattolo di crema. Perché è a quel velo di prodotto che chiediamo di proteggerci dalle aggressioni esterne ma anche da quelle interne, dallo stress, dall'età che avanza.

E allora, quel barattolo di crema diventa un un'arma e un alleato e non può essere scelto 'a caso'.

Ma cosa scegliere, come muoversi nella giungla della cosmesi, tra scaffali pieni di prodotti, offerte, promozioni?

Ecco allora una piccola una guida per acquistare un cosmetico in maniera consapevole.

Tutte le creme sono uguali.

Falso:  Le creme possono essere molto differenti tra loro, e non solo perché contengono principi attivi differenti con differenti azioni ma anche per la presenza di sostanze 'veicolo' da evitare. Un cosmetico è fatto di uno o più principi attivi mescolati ad altri componenti (i veicoli) che ne assicurano la stabilità, la sterilità, la conservazione.

 

Per scegliere un buon cosmetico bisogna leggere l'etichetta.

Vero:  L'etichetta ci svela i principali componenti della crema e in quale quantità sono presenti. Si chiama INCI l'elenco degli ingredienti, in ordine decrescente: ai primi posti le sostanze presenti in maggiore quantità (solitamente i cosiddetti 'veicoli') e via via gli altri (spesso il principio attivo è agli ultimi posti a dimostrazione che la sua percentuale è irrisoria!). Imparare a decifrare l'INCI è il primo passo per capire la reale efficacia di un prodotto.

 

Le creme più costose sono quelle più efficaci.

Falso:  Spesso dietro ad un prezzo elevato ci sono ragioni che non hanno nulla a che fare con l'efficacia della crema o la sua composizione. La cosa migliore è imparare a leggere l'etichetta e quindi confrontare tra di loro i prodotti prima di acquistarli. Una giustificata differenza di prezzo si ha quando una crema contiene una maggiore quantità di principio attivo.

 

Le creme naturali sono sempre da preferire.

Falso:  Non è detto che i prodotti completamente naturali siano più efficaci degli altri. Le sostanze di sintesi non vanno sempre demonizzate purché si tratti di 'chimica amica'. Ci sono antiossidanti come la vitamina A, C o E che pur essendo frutto di sintesi sono principi attivi preziosi e sicuri.

 

Bisogna scegliere una crema per il giorno e una per la notte.

FALSO/VERO. Oggi non esiste più una netta distinzione tra crema da giorno e crema da notte. Anche perché non si è più disponibili a mettere sul viso preparazioni molto grasse e dense prima di andare a dormire. Però ci sono creme che non si giovano dell'esposizione solare, per esempio quelle arricchite con vitamina C e vitamina A, ac. Glicolico, che quindi è preferibile usare la sera. Solitamente, si sceglie una crema idratante per il giorno e una più "corposa" per la notte.

 

 

Ma le domande sono ancora tante: C’è la crema giusta per ogni età? Le creme antirughe sono efficaci? Idratare e Nutrire… sono sinonimi?

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere il prossimo articolo che risponderà a queste ed ad altre curiosità sulla cosmesi.

 

Scegliere il prodotto giusto vuol dire aiutare o appesantire la rigenerazione della nostra pelle! Permettici di inviarti al seconda parte della nostra guida. Lascia la tua mail QUI

 A presto! @profumeriachic